Disturbing The Balance, la mostra phygital da BASE Milano

Disturbing The Balance è una mostra digitale di cinque artisti prodotta da Particle, team che promuove arte e cultura attraverso la tecnologia

Occorrono 23 alberi al secondo per compensare le emissioni di CO2 generate dalle ricerche globali fatte su Google.

Lo slogan “Going to space to save Earth” di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, potrebbe in via paradossale – ma non troppo – essere invertito in “Going to Earth to save Space”.

Questi e altri temi/ispirazioni sono alla base di Disturbing The Balance, il nuovo progetto phygital (tra realtà fisica e digitale) prodotto da Particle, il team multidisciplinare che promuove arte e cultura attraverso il potenziale della tecnologia , e curato da ://ftp (Marialaura Ghidini e Gaia Tedone). 

Disturbing The Balance è una mostra digitale di 5 artisti (IOCOSEJoana MollSultana ZanaMark Ramos + Ziyang Wu), immaginata e realizzata su misura per la app di Particle, e insieme un’esperienza interattiva negli spazi di BASE Milano, per approfondire le controverse relazioni tra uomoambiente tecnologia.

Disturbing The Balance online

Tramite la app di Particle, e grazie a un’interfaccia realizzata da Sultana Zana (online dal 13 settembre), i visitatori digitali sono invitati a scoprire le opere dei 4 artisti e approfondirne i contenuti.

Faranno parte di un racconto contemporaneo che ormai ben conosciamo ma di cui è sempre bene aver presente i rischi: la fragilità del nostro ambiente e dei nostri ecosistemi, il ruolo controverso dell’uomo e della tecnologia, i processi e talvolta i paradossi messi in atto.

La versione fisica da BASE Milano

Negli spazi di BASE Milano, dal 13 al 17 settembre 2022, la mostra digitale viene declinata in esperienze interattive in cui il visitatore può mettersi in gioco attraverso stimoli, sollecitazioni e call to action, a partire dalle opere stesse.

Qui, la realtà fisica entra a supporto di quella digitale (e non il contrario, come spesso avviene), trovando nello spazio espositivo una delle possibili declinazioni del progetto pensato per la app.

Inoltre, un public program di iniziative animerà i giorni di esposizione, con talk con artisti e partner, workshop per grandi e piccoli e altri momenti pensati per coinvolgere diversi pubblici.

Disturbing The Balance chiude il ciclo di eventi di Sostenibilità, capitolo della produzione di Particle dedicato all’approfondimento e alla costruzione di consapevolezza attorno ai temi ambientali.

Di questo ciclo hanno fatto parte Social Furniture, contest per studenti di design, e VELENI,collezione di oggetti in vetro realizzati dal duo Lanzavecchia + Wai, presentati per la prima volta a Design Miami 2022 a Basilea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

L’arte “piena” di Louis Fratino al Pecci, un moderno ritorno al volume

La mostra a lui dedicata al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Satura, visitabile fino al 2 febbraio, dà una panoramica sulla produzione di questo giovane artista con una serie di opere tra pittura, scultura e stampe.

Seguici su Instagram ogni giorno